Liceo Classico 02

Liceo Scientifico 11

Liceo Scientifico 01

phoca thumb l fai 01

Un entusiasmante progetto ha coinvolto le classi 4A e 4C del Liceo Classico Morea di Conversano, preparate dalle docenti di storia dell’arte: nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Apprendisti Ciceroni per il FAI”, progetto nato già nel 1996 e divenuto sempre importante (coinvolge ogni anno oltre 40.000 studenti) nell’avvicinare i ragazzi delle scuole a una conoscenza diretta del territorio, nei giorni 23 e 24 marzo hanno guidato turisti e curiosi alla scoperta delle ricchezze artistiche del paese, grazie alla collaborazione tra istituti scolastici e Delegazioni e Beni FAI.

phoca thumb l fai 02

Una fondamentale esperienza formativa che si lega alle buone pratiche di “Cittadinanza attiva, in quanto, coinvolgendo direttamente gli studenti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, in uno scambio educativo tra pari, diviene esempio per altri giovani.

Le aperture straordinarie nelle Giornate FAI di Primavera rappresentano momenti in cui la scuola esce dalle aule e le generazioni tornano a dialogare nel segno della bellezza e del valore del nostro patrimonio d'arte e natura, riscoprendone la meraviglia.

phoca thumb l fai 03phoca thumb l img 20190326 wa0004

Grande l’affluenza dei visitatori che i giovani “ciceroni” del Morea hanno accompagnato, con competenza entusiasmo e professionalità, scoprire le bellezze della Chiesa e del Monastero di San Benedetto con l’annessa “Camera della Badessa” (in genere non visitabile) e lo splendore barocco della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, scrigno dei capolavori di Finoglio, con l’apertura straordinaria della  “Camera della Principessa”.

phoca thumb l img 20190326 wa0017

È questo uno dei numerosi progetti, sostenuti dallo storico liceo conversanese, guidato dalla dirigente dott.ssa Marilena Abbatepaolo, finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, ambito nel quale rientra anche l’avvio dell’opzione A.U.RE.US. (Arte, tUtela, Restauro, Uso consapevole del Territorio).

phoca thumb l img 20190326 wa0006

phoca thumb l img 20190326 wa0016