Cristicchi 4

Sabato 16 marzo: il sole filtra attraverso le finestre di una Sala Conferenze del Castello di Conversano particolarmente gremita e attenta all'ascolto. Ad accogliere il cantautore Simone Cristicchi, in veste di drammaturgo e attore, oltre alla dott.ssa Marilena Abbatepaolo, Dirigente Scolastica del "Simone-Morea" e alle autorità locali, oltre sessanta studenti, visibilmente emozionati, che l’hanno poi applaudito, in serata, allo spettacolo, sold out, presso il teatro Norba.

Cristicchi 3

"Manuale di volo per un uomo" è l'ultima “creazione” di Cristicchi, uno spettacolo-racconto poetico e surreale del microcosmo di Raffaello, un quarantenne rimasto bambino: per la gente comune, "un matto", un diverso. Raffaello, dinanzi ad una madre ritrovata, e grazie ad una mente e uno sguardo “particolari”, rievoca il suo drammatico percorso di vita, soffermandosi su vicende universali e su particolari minimi, sublimandoli attraverso l’arte e la poesia, con tenerezza e sensibilità, qualità ormai rarissime nella nostra realtà quotidiana, con il solo obiettivo di spiccare il volo, alla ricerca di amore e bellezza. Cristicchi, rievocando anche esperienze personali di sofferenza e crisi, si è soffermato appunto sulla possibilità offerta all’uomo di “mettere le ali”: è questo l’unico modo di trasformare il dolore in sofferenza. Perché le ali nascono nelle cicatrici, perché la felicità si trova nel quotidiano e nel particolare: “niente è più grande delle piccole cose”. Una particolare lezione di vita, dunque, per i giovani liceali del Simone-Morea: un’opportunità di crescita e formazione umana indimenticabile.

Gli studenti, che in serata hanno assistito allo spettacolo, hanno ricevuto in dono un altro regalo: al termine dello spettacolo sono stati proiettati alcuni frame del documentario HappyNext, in cui  Cristicchi ha intervistato più di un centinaio di persone sulla felicità e l’artista ha eseguito dal vivo la canzone Abbi cura di me, inizialmente scritta per lo spettacolo e con cui ha poi partecipato al Festival di Sanremo 2019.

Cristicchi 2

Christian Ligorio, 4B LC