Opzioni e corsi
PROFILO IN USCITA LICEO SCIENTIFICO
Il curricolo del Liceo "Sante Simone" rispecchia le innovazioni introdotte dalla riforma dei licei (DPR 15 marzo 2010 n.89 e le relative indicazioni nazionali) e presenta la seguente articolazione:
- corso di nuovo ordinamento a partire dall'a.s. 2010-11;
- corso di nuovo ordinamento al cui interno è stata utilizzata la quota in autonomia per svolgere 3 ore settimanali di scienze motorie (una in più) e 2 ore settimanali di latino (una in meno), a partire dall'a.s. 2014-15;
- Corso di nuovo ordinamento a cui sono state aggiunte n.2 ore settimanali di Diritto ed Economia a patire dall’a.s. 2017/18;
- corso con opzione di scienze applicate a partire dall'a.s. 2014-15.
Il profilo in uscita dello studente del liceo "Sante Simone" è caratterizzato come segue:
- aver fatto propri gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita e critica della realtà;
- possedere le conoscenze, abilità e competenze necessarie per l'inserimento nella vita sociale, sia nel caso di proseguimento degli studi ovvero di inserimento nel mondo del lavoro.
A questo scopo, risultano necessari i seguenti risultati di apprendimento:
- aver maturato un approccio dello studio diversificato in base alle metodologie delle varie discipline e tale da consentire la connessione tra i saperi;
- aver acquisito la capacità di analizzare i problemi con lo scopo di valorizzare le diversità, valutarle criticamente ed utilizzarle per trovare le possibili soluzioni;
- possedere e saper utilizzare gli strumenti comunicativi, sia delle discipline scientifico-matematiche (linguaggio formale, grafici, informatici, ecc.) sia di quelle artistiche (grafici, iconici, ecc.) sia di quelle linguistiche; in particolare, per la lingua straniera (inglese) si fa specifico riferimento al livello B2 del QCER;
- saper collocare tutte le conoscenze specifiche delle varie discipline e le ricadute del progresso tecnologico nell'ambito più generale della società contemporanea.
In particolare per i corsi del “percorso sportivo”, con quota di autonomia, viene data maggiore rilevanza all'attività sportiva quale elemento finalizzato al benessere inteso sia come migliore condizione psico-fisica personale, sia come star bene con gli altri. Inoltre si offre la possibilità agli studenti di acquisire brevetti in alcune singole discipline motorie.
Per il percorso Giuridico-Economico agli alunni viene data la possibilità di acquisire conoscenze e competenze in tale ambito al fine di un più agevole percorso universitario in ambito giuridico e/o economico.
Infine, per il corso con opzione scienze applicate, si individua nell'attività laboratoriale il fulcro centrale delle discipline scientifico-matematiche; il laboratorio quindi non viene inteso come semplice supporto all'apprendimento teorico, ma come luogo di indagine e scoperta delle leggi scientifiche, tramite la modellizzazione delle esperienze.
- MONTE ORE
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO |
|||||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
/ |
/ |
/ |
Storia |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
/ |
/ |
3 |
3 |
3 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* con Informatica al primo biennio |
|||||
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra |
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO Percorso sportivo (con quota autonomia) |
|||||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
/ |
/ |
/ |
Storia |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
/ |
/ |
3 |
3 |
3 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* con Informatica al primo biennio |
|||||
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra |
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO Percorso Giuridico-Economico |
|||||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
/ |
/ |
/ |
Storia |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
/ |
/ |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
29 |
29 |
32 |
32 |
32 |
* con Informatica al primo biennio |
|||||
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra |
- OPZIONI CURRICOLARI
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO Scienze applicate |
|||||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
/ |
/ |
/ |
Storia |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra |
PROFILO IN USCITA LICEO CLASSICO
Il percorso del Liceo Morea è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria,storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l'acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all'interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.” (DPR89del15-03-2010, Regolamento dei Licei,art.5).
La formazione classica, perciò, consente di:
Area logico-argomentativa
- Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personal
- Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplin
- Imparare a sostenere una propria tesi e a ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni alt
- Abituarsi a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e ad individuar possibili soluzion
Area linguistica
- Padroneggiare la lingua italiana e in particolare scrivere correttamente in funzione di diversi contesti e scopi comunica
- Saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e cultural
- Curare l'esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.
- Acquisire, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
- Riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antic
Area informatica
- Utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.
Area storico-umanistica
- Conoscere la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, del mondo classico, dell’Italia e dell'Europa. Comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l'essere cittadini.
- Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia d'Italia inserita nel contesto europeo e internazionale.
- Utilizzare gli strumenti della geografia per la lettura dei processi storici e per l'analisi della società contemporanea.
- Acquisire aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filoso-fica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi.
- Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.
- Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee.
- Porre attenzione alle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive.
- Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della civiltà dei paesi esteri.
- Porre attenzione alle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive.
- Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studia la lingua inglese.
Area scientifica, matematica e tecnologica
- Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà.
- Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali.
- (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.
- Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.
Al centro dell'esperienza educativa è posto lo studente, artefice e protagonista del proprio itinerario formativo, supportato, guidato ed assistito da un team di docenti competenti e professionali. La didattica è volta a fornire un'esperienza educativa globale, con il fine di formare la personalità e di assicurare competenze e capacità che consentano di intraprendere qualsiasi percorso universitario, in Italia ed all' estero. A tal fine, si moltiplicheranno di anno in anno, per i nostri studenti, le occasioni formative e le esperienze interculturali, con stage, gemellaggi e soggiorni di durata diversa in Gran Bretagna, negli Usa e in Olanda, esperienza che si è consolidata nell’ultimo quinquennio.
QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO
BIENNIO |
TRIENNIO |
||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Religione Cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e Lettere Italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Lettere Latine |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Lettere Greche |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e Civiltà Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Geostoria |
3 |
3 |
|||
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Storia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Scienze Naturali, Chimica e Geografia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica e Informatica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’Arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale |
27 |
27 |
31 |
31 |
31 |
- Dettagli
- Scritto da Emilio
- Categoria: La scuola
- Visite: 10818