La Fabbrica delle idee con Claudio Andrea

evento

19 Aprile 2024

PREMIO E BORSE DI STUDIO - quarta Edizione A. S. 2023/2024

Cos'è

Seminari di studio.

“Interconnessioni: il valore di un approccio integrato e olistico allo studio di eventi per fronteggiare le sfide del presente e del futuro _ Il modello “One Health” e il contributo della fisica”.

Si conferma la prosecuzione delle attività programmate. I seminari si svolgeranno presso la Sala Conferenze del Castello in Conversano dalle 16.00 alle 18.00 resa disponibile dal Comune di Conversano che ha concesso il Suo patrocinio all’evento. I seminari sono rivolti anche ai docenti.

La salute degli esseri umani, degli animali e degli ecosistemi è strettamente interconnessa proprio perché essi coesistono in assenza di barriere fisiche. Il modello One-Health riconosce questa connessione e propone un approccio integrato per affrontare in modo olistico le minacce per la salute. L’approccio One Health spinge molteplici settori, discipline e comunità a vari livelli della società a lavorare insieme per promuovere il benessere e affrontare le minacce per la salute e gli ecosistemi, affrontando al tempo stesso la necessità comune di acqua pulita, energia e aria, alimenti sicuri e nutrienti, contrastando il cambiamento climatico e contribuendo allo sviluppo sostenibile.

Che ruolo possono giocare i fisici nell’approccio One-Health e come possono promuovere approcci che fronteggino le sfide presenti e future per il controllo delle malattie, in termini di prevenzione, individuazione, preparazione, risposta e gestione?

Destinatari

Rivolto alla comunità scolastica. Possono partecipare anche i docenti.

Luogo

Sala Conferenze del Castello in Conversano Corso Domenico Morea - 85025 Conversano (BA)

Date e Orari

17:55 - “La Fisica incontra la Medicina: La radiochirurgia robotica Cyberknife per il trattamento dei tumori ”. Con la dott.ssa Cristina Frassanito, Fisico Sanitario presso Mater Dei Hospital. L’aumento della diffusione dei tumori nella popolazione mondiale è oramai dimostrato essere fortemente connesso alle condizioni di inquinamento ambientale: l’alterazione dell’ecosistema in cui viviamo, ciò che respiriamo, gli alimenti di cui ci nutriamo influenzano le condizioni di salute dell’uomo. Oggi, fortunatamente, la parola cancro non fa piu’ tanta paura grazie allo sviluppo di trattamenti di precisione in grado di distruggere le masse tumorali e di minimizzare gli effetti collaterali. Da un secolo la radioterapia è una parte integrante del trattamento dei tumori: più della metà dei pazienti ammalati di cancro sono sottoposti a radioterapia nel loro percorso di cura con un intento curativo o palliativo. Lo sviluppo di tecnologie sempre più complesse ha consentito di migliorare l’esecuzione dei trattamenti radioterapici in termini di accuratezza e conformalità di irradiazione della lesione tumorale e risparmio degli organi a rischio circostanti e, in questo contesto, il sistema di radiochirurgia robotica Cyberknife rappresenta una delle apparecchiature più avanzate disponibili. Il Cyberknife, costituito da un acceleratore lineare compatto e leggero connesso ad un braccio robotico, durante il trattamento localizza con estrema precisione la sede del tumore, orienta il fascio di radiazione sulla lesione e corregge in tempo reale la sua posizione in relazione ai movimenti del paziente. Nel seminario sarà descritto il sistema di radiochirurgia Cyberknife e saranno esposti i meccanismi biologici alla base della risposta delle cellule tumorali alla irradiazione con fasci di fotoni X ad alta energia.

19

Apr

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti