La storia della scuola

Il liceo Morea e il liceo Sante Simone, nell'anno scolastico 2018/2019, sono confluiti in un unico istituto, denominato Liceo " Simone- Morea".

Felice Bonfrate

Personale tecnico

Il Liceo Scientifico “Sante Simone”, nato nel lontano 1946 come Istituto Comunale, dopo essere diventato sezione autonoma del Liceo Scacchi di Bari, ottiene l’autonomia scolastica nel luglio del 1953. La consegna dell’edificio scolastico, l’attuale sede centrale, avviene il 14 aprile 1955 , mentre nel 2014, per poter accogliere l’elevato numero di studenti, si aggiunge una nuova sede, fornita di palestre e ampi laboratori. Nel corso degli anni, a seguito della riforma Gelmini, il Sante Simone si dota dell’opzione Scienze applicate e sperimenta la curvatura sportiva con la quota del 20%.

Nell’anno scolastico 2015-2016 perde la propria autonomia e il Collegio Docenti chiede alle AutoritaÌ€ competenti di poter formare con il Liceo Morea, allora annesso all’Istituto professionale De Lilla, un nuovo polo liceale nella cittaÌ€ di Conversano. Ne consegue che i due licei, a partire dall’a.s 2016/2017 confluiscano nell’ IISS “Simone- Morea”. Una delle prime delibere del collegio docenti dell’anno scolastico approva l’istituzione di un percorso giuridico-economico per il liceo scientifico attualmente trasformatosi in materia facoltativa.

Il Liceo classico “Morea”, sito in via Morgantini, eÌ€ ancora attualmente allocato nei locali del vecchio seminario vescovile. Divenuto Regio Liceo nel 1861, con il passare degli anni, diviene un vero e proprio riferimento culturale del sud-est barese. Nell’immediato dopoguerra, un suo gruppo di docenti presta a titolo gratuito la sua opera intellettuale per la creazione di una prima classe comunale di un liceo scientifico che, a distanza di dieci anni , diventeraÌ€ il ” Sante Simone”.

Negli anni Ottanta, il” Morea” si apre alla sperimentazione del PNI di matematica e di informatica, cessata nel 2010, a seguito della Riforma Gelmini. Dall’a.s 2012/2013 eÌ€ introdotto il percorso Cambridge IGCSE, relativo alle discipline di Math, Geography, Latin e English as Second Language. Dall’a.s. 2022-2023 si eÌ€ introdotta anche la disciplina di Biology e si eÌ€ sostituito l’inglese con corso e certificazione linguistica di livello B2 e C1.

Dall’anno scolastico 2018/2019, per rispondere ai bisogni di conoscenza e valorizzazione artistica e turistica del Territorio, viene introdotta un corso di A.u.R.E.u.s.; dall’a.s. 2022-2023 l’attivitaÌ€ si eÌ€ trasformata in un percorso di approfondimento per gli studenti di tutti gli indirizzi/opzioni/curvature dal nome Beni Culturali e restauro.

Il Collegio docenti, in considerazione dei bisogni di formazione dell’utenza, decide di avviare per gli studenti del Liceo Classico un percorso economico-giuridico a partire dall’anno scolastico 2019/2020, trasformatosi attualmente in materia facoltativa, e dall’a.s. 2022-23 un percorso di approfondimento per gli studenti del triennio di matematica denominato Matematica +.

I due licei, nell’anno scolastico 2018/2019, sono confluiti in un unico istituto, denominato Liceo ” Simone- Morea”.

Lo scorso anno, 2022-23, eÌ€ stata autorizzato dal Ministero dell’istruzione e merito il percorso nazionale di potenziamento e orientamento biologia con curvatura biomedica, attivo a partire dalla 3^ classe di qualsiasi indirizzo/opzione/curvatura.