Notte Nazionale del Liceo Classico

Notte bianca dedicata al classico

Obiettivi

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 8 ore

Contenuti

Le attività comprendono reading, installazioni artistiche, performance teatrali, esibizioni canore.

La manifestazione, cui aderiscono oltre 400 licei classici di tutta Italia, su iniziativa del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale (CT), giunta ormai alla quinta edizione, ha lo scopo di rendere manifesti i valori di un indirizzo di studi più che mai attuale, aprendo le porte alla cittadinanza per mostrare una realtà viva e vivace, capace di trasmettere il meglio della nostra storia con lo sguardo sempre vigile al presente e al futuro.

Il fine è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i mass-media nei confronti di un curricolo di studi, qual è quello del Liceo Classico, che negli ultimi tempi, sembra aver perso fascino presso le giovani generazioni. Un’occasione per rendere il liceo classico protagonista del dialogo e promuoverne l’importanza nella società di oggi, un’occasione pensata come opportunità per riflettere insieme, per discutere, per uscire dal cliché che lo vede come scuola obsoleta ed interrogarsi sulle modalità da attivare per la tutela di questo percorso di studi.

La finalità ultima è costituire “massa critica” che non possa passare inosservata all’opinione pubblica italiana, allo scopo di sostenere un filone di studi che rappresenta le radici del pensiero occidentale.

L’evento riveste notevole importanza nelle attività di orientamento in ingresso, in quanto presenta e dimostra, con l’apertura al territorio, l’attualità e l’importanza del liceo Classico e degli studi classici.

Avvalorare l'idea che nei Licei classici si alimentano intelligenze vivaci, creative, fondamentali per il futuro di una nazione come l'Italia e che la nostra scuola non può rischiare di disperdere. Il Liceo Classico "Domenico Morea" ha, sin dalla sua fondazione, rappresentato un concreto punto di riferimento per la formazione di intere generazioni di studenti, che hanno scelto la cultura classica come base della loro educazione. Con quest'occasione ha inteso restituire a quanti, studenti universitari, liceali e giovani matricole, hanno scelto e continuano a scegliere di approfondire gli studi classici, alla Scuola italiana ed alla società tutta, un'occasione per rilanciarne i fondamenti epistemologici, per investire sul futuro del suo curricolo, per scoprirne
insieme l'essenza e compiere opera di demistificazione. Obiettivo è promuovere e rilanciare l'intero corso di studi liceali, non dimenticando che la cultura umanistica è alla base di tutta la struttura scolastica italiana e che la buona scuola, al fine di rendere agili le menti, aperte alla intuizione, alla ideazione e alla progettazione di un presente e di un futuro solido, consistente e significativo, deve necessariamente mirare al potenziamento tanto della cultura scientifica quanto di quella umanistica.

Destinatari: Classi aperte verticali, Classi aperte parallele
Risorse professionali: ex studenti dei licei Simone e Morea