Teatro, che passione! & … dintorni

Il progetto è un contenitore di attività per la produzione di eventi teatrali o di danza da realizzare all'interno della scuola.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: In base alla durata della tipologia dell'attività scelta

Contenuti

Il progetto è un contenitore di attività che spaziano dalla partecipazione a matinée o eventi musicali, realizzati nel territorio, ad attività per la produzione di eventi teatrali o di danza da realizzare all’interno della scuola in occasioni quali il liceo show, la giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, …. Il progetto si propone di cogliere la modernità dell’opera teatrale al fine di creare un ponte che contribuisca ad avvicinare gli studenti alle opere del passato, aiutandoli a rinegoziarne il senso e a valorizzarne la testimonianza. Il Laboratorio si prefigge inoltre di sviluppare la creatività, attraverso l’uso del linguaggio teatrale e della danza e infine di stimolare la socializzazione e la capacità di lavorare insieme.

Educare alla comprensione del testo teatrale, Esprimere un giudizio critico sull'opera o sulle tematiche affrontate anche in relazione al curricolo di ed. civica, Sviluppare la capacità “metarappresentativa", attraverso l'uso del linguaggio teatrale/artistico, Acquisire le tecniche utili ad una più consapevole espressività gestuale e vocale, Conoscere i generi e i modi della rappresentazione e le variabili dei registri espressivi per poter definire la difformità tra mimesi e diegesi, Essere capaci di operare la transcodifica dal linguaggio poetico a quello teatrale/artistico, Saper procedere con metodo nella memorizzazione e interpretazione di personaggi e coreografie, Essere capace di valutare il proprio lavoro e con coraggio trovare soluzioni alternative quando si compiono errori, Comunicare in modo costruttivo, esprimere tolleranza, Tradurre le idee in azione con creatività, innovazione e assunzione di rischi, Pianificare, organizzare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi nella consapevolezza del loro valore culturale, Realizzare una rappresentazione teatrale o artistica al termine del percorso.